Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.


concluso
-

laboratorio di incisione calcografica e stampa originale d'arte

Prenota la tua esperienza e realizza la tua stampa d'arte! Un regalo per te o per chi vuoi.

La Stamperia d'Arte Ca' Virginia offre l'opportunità di vivere un'esperienza interattiva che viaggia nel solco della tradizione artistica e culturale della città di Urbino. Questa attività di laboratorio intende guidare i partecipanti alla conoscenza e realizzazione di una incisione calcografica e stampa su un vero torchio manuale, come ricordo "inciso" di un'esperienza o come idea di regalo originale d'arte.

 

Questo laboratorio è rivolto a tutte le persone che vogliono realizzare una propria incisione:

Il partecipante avrà la sua matrice calcografica, preparata con la tecnica dell'acquaforte , su cui realizzare il proprio disegno che verrà trasformato in incisione. L'incisione verrà inchiostrata e stampata con torchio manuale.

 Il laboratorio è rivolto anche a famiglie che vogliono vivere questa esperienza utilizzando la stessa matrice calcografica come ricordo condivido.

 

 

L'attività di laboratorio si svolgerà nelle seguenti modalità:

  • Breve introduzione teorica sull'incisione e stampa d'arte;
  • Preparazione di una lastra calcografica con la tecnica dell'acquaforte;
  • Disegno sulla lastra preparata : ogni partecipante disegnerà sulla superficie della matrice con una penna incisoria, così da arricchire l'intero spazio della matrice con un proprio disegno - simbolo - firma.
  • Morsura della lastra : la matrice verrà immersa in un bagno di acido affinché i disegni sulla si trasformino in segni incisi lastra;
  • Inchiostrazione e Stampa con torchio manuale : ciascun partecipante inchiostrerà la lastra incisa e la stamperà su foglio di carta con il torchio a stella.

 

La quota di partecipazione comprende : 

  • utilizzo delle attrezzature e materiali, tra cui una matrice di zinco (formato massimo 10x15 cm) e carta da stampa (formato massimo 17,5x25 cm);
  • una stampa d'arte per ciascun partecipante stampata con torcia a mano e confezionata su apposita cartella.
  • Matrice calcografica realizzata

 

 

Al termine dell'esperienza verrà rilasciato a ciascun partecipante:

  • una stampa d'arte, punzonata a secco con il marchio della stamperia d'arte nel margine inferiore a destra della stampa, numerata e firmata dall'autore e confezionata su apposita cartella d'arte.

 

 

Numero di partecipanti: da 1 a un massimo di 5 persone

 

Sede dell'attività di laboratorio:  Via Ca' Virginio, 5 61029 Urbino (PU)

 

 Prenotazione obbligatoria: con un anticipo di almeno 5 gg 

 

Durata: circa 4 ore

 

 

Costo:   per attività individuale 90,00 € + IVA

 per gruppi e famiglie 45,00 € a partecipante + IVA