Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.


La storia della stamperia


A pochi chilometri dal centro storico di Urbino, tra le colline del Montefeltro, nasce nel 2011 la Stamperia d’Arte Ca’ Virginio, un’impresa individuale nel settore delle Arti Applicate, gestita da una giovane artista e stampatore, Carla Luminati, che ha scelto di coltivare la sua più grande passione artistica e farne un lavoro. L’incisione e la stampa d’arte hanno radici profonde ad Urbino e rappresentano un patrimonio artistico culturale importante che, purtroppo, rischia di scomparire a causa della febbrile velocità e immediatezza della nostra società tecnologizzata.

All’interno della Stamperia d’Arte si respirano gli odori di chi maneggia continuamente inchiostri, solventi e materiali diversi, che stimolano la ricerca di nuovi progetti e creano, con maestria e rigore assoluto dei mezzi tecnici, edizioni e grafiche importanti, che rendono ogni volta gli occhi prigionieri.