Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.


La storia della Stamperia


A pochi chilometri dal centro storico di Urbino, tra le colline del Montefeltro, vive dal 2011 la Stamperia d’Arte Ca’ Virginio, un’impresa artistico artigianale, gestita da Carla Luminati, che ha scelto di coltivare la sua più grande passione artistica e farne un lavoro.

L’incisione e la stampa d’arte hanno radici profonde a Urbino e rappresentano un patrimonio artistico culturale importante. In un periodo in cui tutte le più prestigiose stamperie chiudevano i battenti, nasce la Stamperia d'Arte di Carla che porta alla luce tutti i segreti custoditi dai grandi Stampatori e Maestri incisori .

All’interno della Stamperia d’Arte si respirano gli odori di chi maneggia continuamente inchiostri, solventi e materiali diversi, che stimolano la ricerca di nuovi progetti e creano, con maestria e rigore assoluto dei mezzi tecnici, edizioni e grafiche importanti, che rendono ogni volta gli occhi prigionieri.


PERCHE' IL LOGO RAFFIGURA UN CANE?

Era il cane di Carla e rappresenta l'anima della Stamperia d'Arte per le analogie che si legano al suo quotidiano lavoro:

  • Amore per un'antica tradizione artistica urbinate. 
  • Empatia  tra stampatore e artista; perché la sapiente abilità tecnica dello stampatore accompagna ogni volta il pensiero inciso dell'artista e lo guida nel lungo percorso artigianale della stampa d'arte.
  • Fedeltà nel saper tradurre e trasportare il segno inciso dell'artista su un foglio o altro materiale. 
  • Pazienza, perché il processo della stampa è un lavoro manuale che crea ogni volta un prodotto unico e irripetibile, come caratteristica di originalità della nobile stampa d'arte.
  • Accompagna e Guida  il visitatore e turista verso la scelta di un prodotto artistico originale e personalizzato.