Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.


Carla Luminati: artista e stampatore delle arti incisorie

"L'opera d'arte è l'esagerazione di un'idea" (Andrè Gilen)


La Stamperia d’Arte Ca’ Virginio nasce dalla passione di Carla per le arti grafiche e la stampa d’arte e il suo intento è quello di mantenere in vita la tradizione e la vitalità di un’arte che per secoli è stata un valore di eccellenza per la città di Urbino.

Come stampatore, il talento di Carla è quello si saper ascoltare le esigenze di ogni artista, instaurando con ciascuno di loro un rapporto di sinergia, fondamentale per far emergere dalla matrice, il pensiero originario inciso dell’artista e la sua più alta espressione artistica.

Come artista, Carla è stampatore delle sue incisioni, e traduce il proprio pensiero in “segni parlanti”.

Si offre anche come artista per tradurre il pensiero di committenti privati o istituzionali che ricercano un pensiero originale, personalizzato e di alto pregio artistico per importanti eventi: stampe d’arte come partecipazioni per cerimonie (battesimo, comunione, cresima, matrimonio) o cartelle d’arte per eventi.


Chi è Carla

Carla Luminati è l’artista e stampatore delle arti incisorie della Stamperia d’Arte Ca’ Virginio ed editore della Collana d’Arte Prunea dal titolo Preziosi Frammenti di Vita.

È nata ad Urbino nel 1984, e il suo amore per l’arte grafica ha radici familiari: i genitori collaborano per alcuni decenni con la Galleria GR, e le società editrici Bidiellepi e BdA, curando e realizzando cartelle per amatori d’arte di vari artisti. Nel 2003 si diploma presso la Scuola del Libro di Urbino, nel 2006 la laurea in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali e nel 2014 la laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino.

Fin da piccola  Carla ha coltivato la passione per il disegno e la grafica, dimostrando ottime capacità manuali e conseguendo negli anni vari riconoscimenti.

 Dopo il diploma, nel periodo universitario, Carla approfondisce conoscenze  tecniche e culturali dell’arte incisoria e della stampa d’arte e da queste esperienze matura la decisione di aprire la Stamperia  d’Arte Ca’ Virginio.

All’esordio dell’attività si presenta come editore della Collana d’Arte Prunea, pubblicando già i primi due numeri.

{{item.name}}

{{item.name}} {{item.name}}