Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.


concluso
-

laboratorio di xilografia e xiloceramica

Prenota il tuo laboratorio per vivere un esperienza tra tradizione e modernità

 Gli insegnamenti dei Maestri che hanno saputo elevare l’espressione dell’arte incisoria e della ceramica hanno permesso di mantenere in vita a Urbino queste due nobili tradizioni artistiche.

Due mondi artistici autonomi che viaggiano su binari paralleli, quello dell’incisione e della ceramica, ma che possono intrecciarsi e fondersi per dare alla luce un prodotto unico e originale.

Il laboratorio, curato dalla Stamperia d’Arte Ca’ Virginio di Carla Luminati insieme a Forme Attuali di Laura Scopa, offre ai partecipanti una duplice esperienza completa e fattiva, che li guiderà alla conoscenza base del processo tecnico artistico delle due arti e alla realizzazione di due prodotti artigianali come “ricordo artistico” di un’esperienza trascorsa a Urbino.

 

Questo laboratorio è rivolto alle persone che vogliono realizzare una propria incisione xilografica e xilo-ceramica

Ciascun partecipante avrà una matrice xilografica, un linoleum, su cui realizzerà la sua incisione.

La matrice incisa sarà l’elemento fondamentale che darà vita al percorso artistico di stampa originale xilografica e a quello di xilo-ceramica.

Un percorso che permetterà di scoprire attraverso due antiche arti artigianali l’essenza più vera della vostra creatività e vivere una tradizione non da semplici osservatori ma da protagonisti.

 

 

L’attività di laboratorio si svolge nelle seguenti modalità:

 

1°giorno dalle 09:00 alle 13:00

  • Breve introduzione teorica sull’incisione e ceramica
  • Disegno sulla matrice di linoleum (formato massimo 15x20 cm)
  • Incisione sulla matrice: con sgorbie e bulini si incide la matrice seguendo la traccia del disegno per ottenere una xilografia.
  • Realizzazione di una xilo-ceramica: ciascun partecipante imprime la sua incisione xilografica su una lastra di argilla fresca, che dovrà poi asciugarsi e subire una lunga cottura per mezzo di un forno ceramico.

 

 

2°giorno dalle 16:00 alle 19:30

  • Realizzazione della stampa originale xilografica: ciascun partecipante inchiostra con rulli la matrice incisa e la stampa su carta di cotone con torchio manuale e vivrà la magia di vedere nascere sul foglio di carta il segno inciso che la matrice lasciava solo intravedere
  • Colorazione della xilo-ceramica: dopo la cottura il partecipante colorerà con pigmenti ceramici la sua lastra cotta per ottenere un prodotto unico e di alto valore artigianale

 

 

La quota di partecipazione comprende:

utilizzo delle attrezzature e materiali necessari per lo svolgimento dell'attività.

 

Al termine del corso, viene rilasciato a ciascun partecipante:

l’incisione xilografica, 1 stampe originale d’arte in xilografia confezionata su cartella, una xilo-ceramica

 

Numero di partecipanti:

da 2 a un massimo di 20 persone

 

Durata:

2 giorni per un totale di 7/8 ore circa:

 

Età:

L’attività di laboratorio è rivolta a tutte le età.

 

Costo:  80,00 € a partecipante